Giardinaggio

Lo strano caso del Collezionista Verde

Le piantine non sono tutte uguali: certi esemplari sono più unici che rari. La tua famiglia custodisce alcuni di questi preziosi
germogli per conto dell’Ordine di Difesa Botanica. Il tuo bambino è stato reclutato come Agente Arboreo per salvaguardare
le piantine e tenerle lontane dalle grinfie del Collezionista Verde. Sei pronto a dargli una mano?

Naviga la pagina per trovare giochi, consigli, spunti narrativi e strumenti utili a trasformare il giardinaggio
in un’avvincente spy story botanica. Le piantine di casa stanno per trovare un nuovo alleato!

Audio

Reclutamento

L’Ordine di Difesa Botanico ha un messaggio speciale per il tuo bambino: ascoltatelo insieme per scoprire di che si tratta.

Ascolta il messaggio

Spunto narrativo

Un semino molto speciale

Acquista un semino (oppure un fagiolo) e consegnalo al tuo bambino dicendogli che è molto raro: l’Ordine di Difesa Botanica gli ha affidato il compito di prendersene cura per farlo crescere. Se avrà la sua piantina personale, fare giardinaggio insieme sarà ancora più bello!

Scarica pdf

Spunto narrativo

Gadget botanici

Ogni agente che si rispetti ha a
disposizione un sacco di strani gadget.
Andate a fare insieme la spesa nel negozio
di giardinaggio: tutto quello che vi serve
può diventare un oggetto fondamentale
per la missione.

Spunto narrativo

Nome in codice

Tutti gli agenti segreti ne hanno uno. Usa il generatore di nomi e scegli insieme al tuo bambino il suo pseudonimo da Agente Arboreo.

Spunto narrativo

Aggiornamento botanico

Salvia

Lo sapevi che...

Nell'antichità si pensava che la salvia aiutasse a curare moltissime malattie: pensate che gli arabi erano convinti che potesse perfino allungare la vita di chi la mangiava.

Rosmarino

Lo sapevi che...

Gli antichi romani tenevano un mazzetto di rosmarino sull’uscio di casa come portafortuna, gli egizi credevano che aiutasse i faraoni ad accedere all’aldilà mentre nel Medioevo si pensava che tenesse lontani gli spiriti maligni.

Rosa

Lo sapevi che...

La rosa, a seconda del colore dei suoi petali, può dire tantissime cose: quella rossa è il simbolo dell’amore e della passione, quella gialla rappresenta gelosia e vergogna, quella bianca simboleggia il silenzio, la segretezza e la purezza mentre quella rosa comunica felicità e ammirazione.

Bonsai

Lo sapevi che...

I bonsai sono veri e propri alberi in miniatura: vengono trapiantati in vaso dalle mani di sapienti coltivatori e lì si abituano a crescere proprio come gli alberi più grandi, mantenendo però una dimensione ridotta.

Cactus

Lo sapevi che...

Una leggenda d’oltreoceano narra che il cactus sia nato dall’incantesimo di una dea indiana. Si dice che la dea abbia trasformato in canctus due giovani innamorati per renderli inseparabili in barba a tutti quelli che volevano dividerli.

Lucky Bamboo

Lo sapevi che...

In Oriente si dice che questa piantina sia un grande portafortuna. Per questo viene regalata in occasioni particolari come l’inizio dell’anno cinese, l’avvio di una nuova attività lavorativa, una laurea o qualsiasi altro avvenimento che necessiti di un pizzico di fortuna in più.

Palma Areca

Lo sapevi che...

Questa palma è famosa perché è in grado di depurare l’aria assorbendo alcune sostanze tossiche pericolose. Al contempo umidifica l’ambiente, rendendo più salutari quelli con aria troppo secca.

Basilico

Lo sapevi che...

Il nome della pianta viene associato a quello del basiliscus, creatura mitologica simile a un serpente velenoso capace di uccidere o pietrificare con un solo sguardo. L’antidoto? Ovviamente è proprio il basilico.

L’Ordine di Difesa Botanica ha rilasciato un aggiornamento per tutti gli Agenti Arborei.
Divertitevi a scoprire insieme la storia e le curiosità di alcune delle più comuni piantine da appartamento.

Spunto narrativo

Un messaggio nell’erba

I tempi sono maturi, bisogna aggiornare l’Ordine di Difesa Botanica sull’andamento della missione. Tracciate un simbolo o una lettera sull’erba quando la tagliate per sistemare il prato: i potentissimi satelliti dell’Ordine cattureranno sicuramente il vostro messaggio in codice.

Quiz

La sfida del collezionista

Il Collezionista Verde vuole mettere alla prova la vostra conoscenza del mondo delle piante. Dategli una bella lezione!

Complimenti, avete risposto a tutte le domande!
Il Collezionista Verde se ne starà buono a ripassare per un po'.

Spunto narrativo

"R" di rosmarino

Gli Agenti Arborei devono anche studiare: dì al tuo bambino come si chiama la piantina che state annaffiando. Giocate poi a nominare tutte le piante che vi vengono insieme che hanno come iniziale la stessa lettera.

Disegno

coloriamo la base

Scarica il disegno della base segreta dell’Ordine di Difesa Botanica e stampalo per farlo colorare al tuo bambino. Sarà uno splendido ricordo della sua esperienza come Agente Arboreo!

Scarica pdf
Torna su